Una gestione efficace del blog passa prima di tutto per i contenuti. E’ necessario essere sempre aggiornati sulle ultime notizie e su quanto accade nella blogosfera. Siccome nessuno di noi ha tempo e voglia di fare la ronda su decine di siti è bene usare un aggregatore online. Netvibes, il mio aggregatore preferito, offre all’utente una home page personalizzabile da cui controllare tutte le ultime notizie in arrivo dai propri siti e blog preferiti.

Un post, l’ho già detto, non mi soddisfa pienamente se non è accompagnato da una bella foto e, perché no, da un video. Io utilizzo Flickr, YouTube e GoogleVideo. Attenzione alle licenze d’uso, non sempre si può riciclare il materiale che si trova in rete, nel dubbio contattare l’autore e chiedere il permesso.

Il blog periodicamente può richiedere un’operazione di restyling. Siamo abituati a sostituire le plastiche invecchiate dalle nostre enduro, perché non rinfrescare allora la grafica del nostro blog? Gli strumenti per il fotoritocco sono spesso costosi e difficili da usare, i nostri obiettivi però sono molto più semplici rispetto a quelli di un grafico professionista. Si possono quindi prendere in considerazione interessanti alternative rispetto al blasonato Photoshop: ad esempio io utilizzo Paint.Net 3.0 (leggero ed intuitivo è disponibile però solo per Windows), per i più esigenti consiglio il professionale The Gimp (per Windows, Linux e MacOsX). Entrambi sono gratuiti e opensource.

Per ultimo (ma non per importanza) servono strumenti per fare community, perché un blog di fatto è inutile se non diventa un nodo di una più larga rete di relazioni con altri blog e con altre persone. Come fare? E’ sufficiente lasciare un commento sui blog dei nostri amici ogni qual volta ci sentiamo di dare il nostro contributo ad una discussione online. Ma se volete far crescere la vostra rete di contatti e ancora non conoscete  MyBlogLog, Twitter e Last.fm, beh… allora siete solo all’inizio. Buon divertimento!