I “vecchietti” over 35 si sfideranno il 26 marzo ad Andora per la prima prova di Campionato Italiano Enduro Major organizzata dal MC Alassio che a distanza di tre anni (c’eravamo anche noi) ritorna a proporre un evento di livello nazionale. In totale sono 370 iscritti i piloti iscritti.

C’è da perdere il conto di quanti trofei si disputeranno in parallelo alla gara di campionato: Challenge WR Yamaha Enduro, Challenge KTM Enduro Major e Trofeo Airoh Cross Test. Insomma se non riuscite a salire su uno dei podi buttate pure la moto nel Merula!

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

Sarà un duemiladiciasette ricco di novità per il tricolore Major Maxxis che questo weekend vedrà il via ufficiale della nuova stagione da Andora, in provincia di Savona. La carovana dell’Enduro Over35 è pronta a raggiungere la riviera di ponente per il primo dei cinque appuntamenti in programma; la stagione 2017 aprirà infatti i battenti il 26 marzo grazie al motoclub Alassio che, dopo tre anni di assenza, torna al timone di una prova di campionato italiano.

Le novità che attendono i nostri riders al via sono certamente di quelle da non perdere: oltre alla già annunciata Top Class che raggrupperà in un’unica categoria i piloti con Ranking fino a 90, due importanti Challenge sono pronti a fare il loro debutto nel campionato italiano Major Maxxis.

Dopo aver esordito lo scorso weekend in occasione del tricolore Under23/Senior Maxxis, il Challenge WR Yamaha Enduro è pronto a fare il suo debutto ufficiale anche nel campionato over35. Domenica 26 marzo gli atleti marchiati bLU bRU saranno chiamati a sfidarsi nel primo dei cinque round che a fine stagione proclameranno il vincitore della prima edizione del Challenge WR Yamaha Enduro. I partecipanti saranno divisi in due categorie: Assoluta Expert/Master e Assoluta Veteran.

Per tutti i possessori di motociclo KTM, oltre alla corsa per il titolo nazionale, il 2017 vede una nuova sfida, quella per la conquista del primo Challenge KTM Enduro Major!

KTM Italia ha infatti messo in palio un ricco montepremi per tutti coloro che partecipano al tricolore Major con una moto della casa di Mattinghofen: la battaglia per la conquista di questo primo challenge vedrà gli atleti sfidarsi su due categorie, quella per l’Assoluta Major e quella per l’Assoluta Veteran. La sfida si svolgerà sulle cinque tappe del tricolore, con il via ufficiale da Andora domenica 26 marzo.

E per inaugurare al meglio questo nuovo Challenge, KTM Italia sarà lieta di avervi graditi ospiti presso la tenda del Team TnT KTM alle ore 18.30 circa (subito dopo il consueto briefing pre-gara) per un Briefing introduttivo al Challenge e per un brindisi benaugurante per la stagione agonistica.

Per concludere, dopo aver assaporato le sfide degli Assoluti d’Italia e dell’Under23/Senior, è giunto il momento di assistere alle battaglie del Trofeo Airoh Cross Test anche nel tricolore Major. La speciale marchiata Airoh Helmets ci regalerà un weekend scoppiettante anche nel Campionato Italiano Over35; domenica gli atleti al via spalancheranno il gas nella prova fettucciata per conquistare importanti punti in questo nuovo Trofeo e conquistare a fine stagione il prestigioso casco Aviator 2.2.

Ma ora concentriamo sulla gara. La prima tappa duemiladiciassette ci riserverà ben tre prove speciali: due Cross Test e un Enduro Test. Il giro che gli atleti andranno ad affrontare sarà ad “otto”, con entrambi i C.O. situati presso la zona Luna Park, sede della manifestazione. Dopo la partenza, fissata per le ore 8.30, i conduttori si immetteranno nel trasferimento che li porterà fino al primo Cross Test, disposto su terreno e della lunghezza di circa due chilometri. A seguire gli atleti rientreranno al C.O. per l’assistenza prima di “tuffarsi” sulla spiaggia di Andora per la prova Airoh Cross Test, anche questa lunga circa due chilometri. Dopo i due fettucciati sarà la volta dell’Enduro Test, caratterizzato dalle tipiche difficoltà dell’offroad con tratti in salita su sentiero abbastanza scorrevole. Il tutto sarà ripetuto per tre volte, per un totale di nove prove speciali che decreteranno i vincitori di giornata.

Il motoclub Alassio con il suo presidente Mimmo Giancone, e tutti gli appassionati offroad pronti a sostenere il club ligure in questa importante organizzazione, vi aspettano numerosi domenica dalle ore 8.30, quando i primi atleti scenderanno dal palco partenza per la prima sfida 2017!