In coda - 0174

Se hai una moto da enduro o da cross non puoi non conoscere il Trofeo Skube, il campionato interregionale cross country che da quindici anni diverte e appassiona centinaia di fuoristradisti di Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. L’edizione 2010 cambia denominazione e diventa Skube Series: si comincia il 18 aprile in Liguria con la gara organizzata dal MC Riviera a Ligo di Villanova d’Albenga (SV) per chiudere a fine ottobre con la prova di Bergamasco (AL).

Non mi dilungo oltre e lascio la parola all’amico Mirco “Skube” Barisone, fondatore e patron della manifestazione:

Ciao Mirco, puoi presentare agli amici del Ruscibar lo Skube Series 2010?

Lo Skube Series 2010 si compone di ben sette prove. A differenza delle passate edizioni inizieremo prestissimo grazie al Motoclub Riviera che organizza la prima prova il 18 aprile a Ligo di Villanova d’Albenga. La seconda gara è in programma il 9 maggio a Serravalle Sesia (VC) con un percorso misto tra pista e fettuccia. Sarà poi la volta di Cravanzana (CN) – l’unica new entry del 2010 – con un tracciato tutto fettucciato. A settembre, dopo la classica pausa estiva, si ricomincia con l’ultimo blocco di quattro gare in poco più di 30 giorni. Sarà il Motoclub Acqui Terme ad organizzare la gara di Vesime il 19 settembre. Due settimane più tardi, il 3 ottobre, sarà la volta del Motoclub Alfieri a Revigliasco: un posto veramente esagerato con laghetto a bordo paddok e pista in argilla sabbiosa per pieghe da moto GP!!! Il 10 ottobre il Motoclub Cairo Montenotte organizzerà la gara di Prunetto (CN) sperando che non ci sia già la neve!!! A Prunetto potremmo contare sull’ospitalità del agriturismo la Curma… lo scorso anno c’era una “leggerissima ” polvere che ci ha incipriati tutti quanti e a fine gara sembravamo tutti più vecchi di vent’anni!!! Il gran finale sarà a Bergamasco (AL) dove il nostro amico Massimo Dellepiane, lo staff del Motoclub Madonnina dei Centauri e i ragazzi della Pro Loco allestiranno uno spettacolare fettucciato su argilla… pieghe assicurate!

Quali piloti e quali moto possono iscriversi alle gare del trofeo?

Possono iscriversi piloti con licenza nazionale fuoristrada, piloti con la Tessera Sport (la “vecchia” promosport). Ci sarà anche la categoria Hobbysport (ancora da confermare ufficialmente). Allo Skube si può partecipare con qualsiasi moto da fuoristrada: le mini 50/65/85, le 150 4 tempi, i 50 codice, tutte le moto di cilindrata superiore sia enduro che cross e anche le moto d’epoca.

Lo Skube è stato il primo trofeo in Italia con una categoria riservata per le moto elettriche… l’iniziativa sarà ripetuta anche quest’anno?

Si, anche quest’anno è prevista una speciale categoria per le moto elettriche. E’ vero siamo stati i primi in Italia a dare spazio alle elettriche nelle competizioni in fuoristrada: è una piccola soddisfazione che dimostra come si possa essere attenti ai temi della sostenibilità energetica anche nel nostro sport.

Calendario Trofeo Skube 2010

18 Aprile     Villanova D’Albenga (SV) MC Riviera
 9 Maggio     Serravalle Sesia (VC)    MC Neotec ANNULLATA
13 Giugno     Cravanzana (CN)          MC Cross Club Montà
25 Luglio     Moano (IM)               MC Riviera
19 Settembre  Vesime (AT)              MC Acqui Terme ANNULLATA
 3 Ottobre    Revigliasco (AT)         MC Alfieri
10 Ottobre    Prunetto (CN)            MC Cairo Montenotte
24 Ottobre    Bergamasco (AL)          MC Madonnina dei centauri

Guarda subito i servizi del Ruscibar dell’edizione 2009 del Trofeo Skube. Nella foto in alto la zona partenza dello Skube 2009 di Villanova d’Albenga.