Photo by Alessandra Tommei

La Maglia Ligure è una pregevole iniziativa della Federmoto indirizzata ai giovani piloti: una serie di corsi e allenamenti con l’obiettivo di formare una squadra competitiva (e speriamo anche vincente) in vista del prossimo trofeo delle regioni. Preferisco però non dilungarmi oltre e lasciare la parola ad Alessandro Vescia, responsabile del progetto per la specialità enduro (nella foto sotto Alessandro in occasione della gara di Leverone 2009).

DSC_0022_2.jpg

Ciao Ale, puoi spiegare agli amici del Ruscibar come funziona il progetto Maglia Ligure e in cosa consiste il tuo coinvolgimento in questa iniziativa?

Il progetto Maglia Ligure consiste nel promuovere l’attività agonistica delle giovani leve per farli crescere tecnicamente e fisicamente, con l’obiettivo di arrivare al Trofeo delle Regioni con un gruppo allenato e affiatato. Il corso dedicato all’enduro coinvolge ragazzi Under 23 che hanno corso a livello regionale ed italiano negli anni precedenti, con l’eccezione dei 50 codice. Questi ultimi, all’esordio agonistico, saranno il futuro della specialità e, in accordo con il presidente Marco Marcellino, abbiamo deciso di inserirli nel gruppo formato da 25 ragazzi. Il mio ruolo è di Referente del Settore Tecnico, ossia di coordinatore tra la federazione e piloti e organizzatore degli allenamenti.

Domenica 7 febbraio si è svolto ad Arenzano il primo corso per i giovani enduristi, come è andata?

Siamo tutti molto soddisfatti. Il corso di Arenzano è stato organizzato grazie anche al prezioso aiuto di Sergio Parodi e Marco Marcellino. Fondamentale il contributo della FMI che ha messo a disposizione il Tecnico Federale Gionni Fossati, commissario tecnico della Nazionale. Si è trattato di un allenamento molto utile per capire il livello dei ragazzi. Abbiamo cominciato a lavorare con i “rookies” Mattia Ordine e Davide Soreca, subito velocissimi nonostante siano al loro primo anno nell’enduro. Inoltre è stata l’occasione per ricevere incoraggianti conferme da giovani come Rovelli, Martini e Marmi e di apprezzare i miglioramenti di altri ragazzi, come Casaretto e Bonetto, che stanno impegnandosi a fondo per disputare un’ottima stagione. In occasione dei prossimi allenamenti molta attenzione sarà rivolta alla preparazione fisica dei ragazzi con l’aiuto di un preparatore atletico inviato appositamente dalla federazione.

A quando il prossimo appuntamento con la Maglia Ligure per i ragazzi dell’enduro?

_

Il prossimo allenamento si svolgerà il 24 e 25 aprile, probabilmente a Salmour. Colgo l’occasione per chiedere ai tanti motoclub liguri la disponibilità ad organizzare gli allenamenti in mulattiera o nei campi di cross di loro competenza._

Grazie quindi ad Alessandro Vescia per la disponibilità dimostrata nei confronti del Ruscibar. Un ringraziamento particolare inoltre alla fotografa Alessandra Tommei che ha messo a disposizione le foto del corso di Arenzano pubblicate in questo post.