KTM SX-F 350 @eicma2009

Diciamolo: il PDS è da 10 anni il marchio di fabbrica della KTM e, allo stesso tempo, la caratteristica tecnica che l’ha resa  oggetto di molte critiche. Con la presentazione della SX-F 350 all’EICMA 2009 la casa di Mattighofen si mette alle spalle  un lungo ciclo e mostra a tutti quali saranno le linee di sviluppo per il prossimo decennio:

  • contenimento dei pesi con telaio più compatto, motore più piccolo, addirittura l’eliminazione della pedivella per l’avviamento
  • motore bialbero di 350 cc dotato di iniezione per raggiungere regimi di rotazione ancora più elevati
  • ritorno ai leveraggi sul mono posteriore

Allo sviluppo della SX-F 350 ha partecipato Stefan Everts in prima persona, come testimonia il numero 72 che compare sulle cartelle portanumero. Speriamo di vedere molte delle soluzioni presenti su questa concept applicate alla moto che Cairoli guiderà nel 2010, altrimenti sarebbe un vero peccato che questo mezzo rimanesse un puro esercizio tecnologico. In ogni caso KTM ancora una volta si conferma come una casa fortemente orientata all’innovazione e pronta a mettere in discussione anche le proprie scelte passate, tranne una… il mitico colore arancione!

La foto in alto è stata scattata da Stefano Brugnola all’EICMA 2009.