Alcuni di voi ricorderanno un mio vecchio post sullo Switchblade, uno dei primi kit da neve per le moto da enduro e cross. Oggi a distanza di quasi tre anni e mezzo posso riportare le impressioni di guida di un lettore del ruscibar che ha avuto modo di provare su un KTM 450 e un KTM 520 il kit della ExplorerMoto, una società canadese specializzata in questo genere di trasformazioni.

Il kit Explorer trasforma il kappa in un mezzo divertentissimo con cui affrontare percorsi innevati anche in presenza di passaggi stretti e in contropendenza con la consapevolezza che, in caso di difficoltà, si può agevolmente invertire il senso di marcia e tornare indietro… si tratta di un aspetto molto importante: chi ha guidato una motoslitta sa cosa significa rimanere bloccati in un passaggio impervio.

Per assicurarsi il divertimento è però necessario disporre di una buona potenza, per questo motivo è meglio affidarsi a motori di cubatura generosa (almeno un 450 4T). Guidare una moto kittata richiede una tecnica particolare ma per un endurista scafato con un minimo di “manetta” l’apprendimento è piuttosto veloce… provare per credere!

Nelle foto che seguono potete apprezzare i luoghi in cui è stata svolta la prova, davvero inusuali per un endurista. In coda un paio di brevi video clip con le due KTM “cingolate” in azione. Chiudo con una raccomandazione: la montagna deve essere affrontata sempre con estrema prudenza e nel rispetto dell’ambiente!