5 Folchi - 0120

Ieri pomeriggio ho avuto il piacere di accompagnare alcuni amici del MC Due Valli presso il crossodromo di Paroldo, un impianto che mi ha sorpreso in quanto ad organizzazione e spettacolarità del tracciato. La pista misura 1750 metri ed è ricavata in una sorta di anfiteatro naturale esposto a sud-ovest. Per il pubblico è quindi facile seguire a vista circa l’80% del percorso, inoltre il tracciato concede molto allo spettacolo grazie alla presenza di numerosi salti e di rampe velocissime. Anche i dettagli sono molto curati: l’area adiacente la pista è ordinata e ben attrezzata, a disposizione dei piloti ci sono infatti ampi parcheggi, docce con acqua calda e un bar. La pista di Paroldo è sede di numerose gare di campionati regionali e nazionali e, in assenza di manifestazioni sportive, è a disposizione dei piloti per gli allenamenti. Per accedere all’impianto è necessario essere titolari di licenza agonistica o promosport.

La pista è frequentata anche da molti enduristi, molti tra quelli incontrati ieri sono ben noti a chi bazzica alle gare del regionale ligure di enduro. Nella foto in alto Mattia Folchi si esibisce in uno scrub spettacolare.

Motocross a Paroldo - 0243

252 - 0039

DSC_0231

DSC_0154

DSC_0219

Dal mio punto di vista è stata l’occasione per fare un po’ di allenamento (con la Nikon, non con il KTM) in uno scenario diverso dai soliti fettuciati dell’enduro o dalle piste tipo supercross. Innanzi tutto va ricordato che per ragioni di sicurezza non si può entrare in pista, un problema per chi come il sottoscritto preferisce lavorare con lunghezze focali mediamente corte. Dopo essere stato pinzato un paio di volte in posizioni off-limits, ho dovuto accettare di montare il 70-300 e, dopo qualche decina di scatti, sono riuscito a prendere le misure con questa ottica e a trovare alcune inquadrature soddisfacenti.

Come arrivare alla pista di Paroldo