Clamoroso! Il Comune di Albenga revoca i permessi per la 160 Miglia Ingauna che si sarebbe dovuta disputare domenica 25 maggio 2008. La notizia è apparsa su La Stampa di oggi:

Il Comune nega l’autorizzazione per la «Sei ore» di scooter in piazza Europa e i giovani atleti iscritti alla manifestazione annunciano: «Invaderemo la piazza in segno di protesta». Lo stop al trofeo è stato imposto mercoledì dall’amministrazione per motivi di sicurezza causando la rabbia degli organizzatori e dei concorrenti.

Nancy Mingoia, presidente del Motoclub Tetimigh ed organizzatrice dell’evento, spiega al giornalista de La Stampa:

«Abbiamo presentato un piano di sicurezza, curato nei minimi dettagli da un tecnico specializzato, e abbiamo addirittura calcolato con l’ufficio tributi la cifra da pagare per l’occupazione del suolo pubblico. Poi è arrivata questa revoca, ma il Comune ha preso davvero un abbaglio, perché ha applicato alla Sei ore il regolamento delle gare motocicliste, dove la velocità media deve essere superiore ai quaranta chilometri all’ora, mentre i nostri scooteristi viaggiano a meno dei trenta»

Vedremo se nelle prossime ore gli organizzatori riusciranno a trovare una soluzione: l’annullamento della gara sarebbe un vero peccato, non sono per i piloti, ma anche per le attività commerciali come alberghi, bar e ristoranti che rappresentano il naturale indotto per questo genere di manifestazioni.

Grazie a Lorenzo per la segnalazione.