Sono state due grandi serate di freestyle motocross quelle del Night of the Jumps di Torino di venerdì 2 e sabato 3 marzo. Il nostro inviato Marco Molinari era ovviamente presente all’evento, ecco il suo racconto:

Dopo il grande successo dell’edizione 2011, quest’anno l’appuntamento torinese con la Night of The Jumps è raddoppiato: in missione per conto del Ruscibar ho seguito la serata del sabato, che si è rivelata ricca di colpi di scena e forti emozioni!

L’aperitivo della serata è stata la visita ai paddock, dove i piloti erano a disposizione degli spettatori “vip” per foto ed autografi. Oltre a salutare gli amici del team Daboot, ho potuto constatare ancora una volta come i campioni di questo sport siano ragazzi disponibili e alla mano, pronti a farsi immortalare con i fan tra uno scherzo ed una battuta tra di loro.

Le percussioni tribali dei Vulcanica hanno dato inizio allo show vero e proprio, con la presentazione dei piloti da parte degli speaker Pastor e Zoran, e la sessione di qualifica raccontata in tempo reale su twitter.

Vanni Oddera ha trascinato il pubblico con il suo consueto stile e la sua moto artistica, aprendo le danze della pattuglia “volante” italiana. Da segnalare la performance di Ivan Zucconi: solo lo scorso anno, proprio qui a Torino si cimentava nei suoi primi backflip… questa volta ha esibito un repertorio di trick e combo in flip di tutto rispetto, regalando la speranza di poterlo vedere in finale, sfumata solo per un soffio.

Max Bianconcini al termine di una solida run è purtroppo incappato in un dead sailor, che ne ha compromesso l’accesso alla finale… ma Max è stato il vero protagonista del seguito della serata. Infatti il Bianco si è aggiudicato prima la gara “di pieghe” e successivamente il Maxxis Highest Air mandando letteralmente in visibilio il pubblico del Palaolimpico!

Al termine delle qualifiche c’è stato un momento veramente toccante: sul palco è salito Paolo Simoncelli che ha presentato la fondazione intitolata a SuperSic. In quel momento tutti i piloti erano schierati con le loro moto davanti al palco e per un minuto hanno sgasato a manetta per ricordare il grande Marco. Zoran ha chiesto a Paolo Simoncelli se conoscesse la disciplina dell’FMX e lui ha risposto che era la prima volta che vedeva uno spettacolo simile e poi si è rivolto ai riders dicendo loro “ragazzi, secondo me siete un po’ matti!”.

Al rientro dall’intervallo… la grande novità 2012: snowmobile fresstyle! Il norvegese Jostein Stenberg e l’italiano Jason Cesco hanno lanciato le loro motoslitte sulle speciali rampe esibendo alcuni dei classici trick FMX, mutuati sui loro mezzi decisamente più possenti. In quel momento mi trovavo proprio a bordo pista e vi garantisco che sentire “strillare” il motore di queste motoslitte prima del “decollo” fa venire i brividi!

E finalmente il clou della serata, la gara di salto in alto! E’ difficile descrivere le emozioni vissute sugli spalti in quei momenti: tutti in piedi, gasati da Pastor, a godersi il testa a testa tra Ivan Zucconi e Massimo Bianconcini, fino al nuovo record del mondo di Max all’altezza siderale di 11,5 metri! Da notare il fatto che Ivan si era cimentato per la prima volta con questa disciplina durante la serata di venerdì, aggiudicandosi la vittoria con 11m! Una vera dimostrazione di forza dello stile italiano!

L’ultima parte della serata è stata quella di più alto livello tecnico: i sei finalisti si sono susseguiti in una incredibile serie di trick e il francese Remi Bizouard, ultimo ad esibirsi, ha chiuso in bellezza regolando dietro di sè un grande Maikel Melero e l’altrettanto bravo Libor Podmol. Da segnalare l’australiano Clinton Moore, uno dei 4 piloti al mondo ad esibire il Volt, purtroppo caduto in finale proprio dopo questo trick, per fortuna senza gravi conseguenze.

Che dire, una serata veramente spettacolare, vissuta con entusiasmo ed eccitazione da più di 10.000 spettatori di tutte le età. Sicuramente gli organizzatori di Magic For Fun meritano la gratitudine per averci regalato anche quest’anno uno spettacolo entusiasmante all’insegna del freestyle!

Appuntamento all’edizione 2013!