Questa mattina Robert Kubica e il suo navigatore  Gerberg Jacob hanno perso il controllo della loro Skoda Fabia S2000 durante la prima prova speciale della 2° Ronde di Andora. Il pilota della Lotus Renault F1 è stato trasportato in elicottero all’ospedale di S.Corona, il navigatore invece è fortunatamente illeso.

L’incidente è avvenuto alle 8:30 quando io e Lorenzo eravamo appostati a Villalunga nella parte terminale della PS. Una volta passati i primi tre equipaggi c’è stato un buco di alcuni minuti dopodiché è transitata ancora una manciata di vetture. Nel frattempo le radio dei commissari cominciavano a diffondere la notizia del grave incidente. Per  estrarre il pilota polacco dalla sua auto è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Ovviamente la gara è stata sospesa.

Nel pomeriggio Kubica è stato operato alla mano dal Prof. Igor Rossello del San Paolo di Savona, un vero luminare per questo tipo di chirurgia. In serata Fernando Alonso è arrivato all’ospedale di Pietra Ligure per una visita all’amico-collega.

L’intervento è terminato dopo 7 lunghe ore durante le quali si sono alternate due equipe di chirurghi, ma solo nei prossimi giorni si potrà sapere se il pilota polacco potrà riprendere completamente l’uso della mano. Nella migliore delle ipotesi sarà necessario un anno di riabilitazione. In bocca al lupo Robert!