IMG_0142.JPG

Lunedì 4 ottobre prenderà il via da Il Cairo la 13° edizione del Rally dei Faraoni.  Sono quasi novanta i piloti iscritti nella categoria moto/quad e in mezzo a loro troviamo il ligure Pierfranco Muraglia che dopo aver vinto tanti titoli nell’enduro ha deciso di intraprendere questa nuova ed emozionante avventura. Ho avuto il piacere di intervistare il mitico “Chicco” qualche giorno prima della sua partenza per l’Egitto.

Ciao Chicco, come è nata l’idea di partecipare al Rally dei Faraoni 2010?

L’idea di fare un rally nel deserto è sempre stato un mio sogno fin dagli anni ’90, ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità, in quanto dovevo dedicarmi interamente all’enduro. Lo scorso anno ho partecipato come meccanico all’edizione 2009 del Rally dei Faraoni, al mio rientro ne ho parlato con il mio grande amico Fabio Pavone e insieme abbiamo deciso di partecipare.

Chi ti accompagnerà in questa emozionante avventura?

In questa avventura ci sarà il mio compagno di squadra Fabio Pavone, con cui vivrò un’ennesima sfida insieme e il mio meccanico di fiducia fin dagli anni d’oro Massimo Zulberti.

Che moto hai scelto e quali modifiche sono state apportate al modello originale?

Correrò in sella ad una Beta 450 RR e dal Team Boano Racing e da Massimo Zulberti abbiamo apportato modifiche alle strumentazioni, abbiamo maggiorato il serbatoio e modificato la carena e le sospensioni.

Ti sei preparato fisicamente a questa prova? In che modo?

Questa è proprio una domanda che cade a pennello! Ho avuto la sfortuna di infortunarmi il malleolo tibiale ed il perone il 16 Maggio e nonostante il mio impegno per una veloce guarigione,non sono ancora del tutto in forma, ma ho gareggiato in situazioni peggiori, dunque posso farcela! Ora che non sono più fasciato ho cominciato un’intensa palestra, oltre che fisioterapia.

C’è qualcuno in particolare che vorresti ringraziare?

Io ed il mio amico Fabio Pavone teniamo a ringraziare gli sponsor tecnici: Boano Racing, Ufo Plast, Tcx Boots, Salice Goggles, Pirelli e Blackbird; ma non solo perchè a sostenerci sono stati anche: Costa Ligure, La rustichella-pasta d’Abruzzo, Roi-olio d’oliva, Bottero Ski, In Evidence e Olivotto Industries.

IMG_0138.JPG

Il Rally dei Faraoni si chiuderà ad El Alamein sabato 9 ottobre dopo 6 tappe e un totale di 2600 km. Da tutti gli amici del Ruscibar un grande in bocca al lupo a Chicco e a Fabio!

Sotto, una breve gallery di Lorenzo Cargiolli dedicata a Chicco Muraglia in occasione di alcune gare del Regionale Ligure di Enduro.