Sabato 2 ottobre 2010 la città di Roma ospiterà l’ultima tappa del Red Bull X-Fighters World Tour. Si tratta di una notizia grandiosa: primo perché era inspiegabile che il più importante circuito mondiale di freestyle motocross non avesse ancora fatto tappa nel nostro paese, secondo perché la location sarà assolutamente suggestiva ed emozionante, terzo perché in questa occasione sarà incoronato il campione 2010. Immagino già il vincitore con la toga imperiale e la corona d’alloro fare il giro d’onore a bordo di una biga meccanica…

Appena letta la notizia** su twitter ho contattato immediatamente Marco Molinari che da sempre ricopre il ruolo di “esperto”** FMX all’interno del Team Ruscibar. Ovviamente il Molly era già a conoscenza della news e con grande entusiasmo mi ha confermato di essersi già attivato per seguire l’evento in prima persona. Sarà un X-Fighters World Tour decisamente euro-centrico con ben quattro tappe nel nostro continente a cui si aggiungono quella egiziana nello splendido scenario di Giza e l’unica oltre oceano all’interno della mitica Plaza de Toros di Città del Messico .

I piloti qualificati di diritto alla prima prova sono: il campione in carica Nate Adams (USA), Robbie Maddison (AUS), Eigo Sato (JPN), Mat Rebeaud (SUI), Dany Torres (ESP) and Levi Sherwood (NZL). Inoltre ad ogni gara si aggiungeranno due wildcards più quattro piloti selezionati da un’apposita giuria. Per l’appuntamento finale di Roma è prevista la partecipazione del nostro rider Max Bianconcini!

Red Bull X-Fighters World Tour 2010

  • 16 Aprile – Mexico City (MEX)
  • 14 Maggio – Giza (EGY)
  • 26 Giugno – Mosca (RUS)
  • 2223 Luglio – Madrid (ESP)
  • 14 Agosto – Londra (UK)
  • 2 Ottobre – Roma (ITA)