Dopo aver presentato staticamente la telecamera POV 1.5 è arrivato il momento di metterla alla prova sul campo… o meglio sull’asfalto. Eh si, questa volta abbiamo abbandonato le consuete ambientazioni offroad per sconfinare nel territorio del supermotard. Grazie alla disponibilità di Walter abbiamo installato la POV 1.5 sulla sua Suzuki DR-Z400 e, in poco più di mezz’ora, abbiamo completato il footage del servizio. Il risultato del montaggio è il videoclip che trovate in apertura del post.

Dico subito che la POV 1.5 ha superato la prova ruscibar dimostrandosi un ottimo compromesso tra flessibilità di utilizzo, robustezza, funzionalità e qualità video. Le dimensioni ridotte della telecamera ci hanno consentito di sperimentare tre inquadrature molto particolari senza mai arrecare disturbo al pilota.

Per la ripresa dal basso del pilota abbiamo applicato la telecamera al convogliatore sinistro utilizzando del nastro americano. La regolazione dell’inquadratura è un gioco da ragazzi grazie al comodo display integrato nel registratore… a proposito, il registratore è stato sistemato nella spazio tra manubrio e mascherina portafaro.

Per ottenere una soddisfacente inquadratura sulla ruota anteriore abbiamo deciso di installare la telecamera sull’estremità esterna del paramani sinistro. La ripresa è risultata così molto efficace perché consente di apprezzare il lavoro della sospensione anteriore durante le accelerazioni e le staccate.

Delle tre la mia preferita è la ripresa sulla ruota posteriore. In questo caso la telecamera è stata posizionata in prossimità della pompa del freno posteriore, l’inquadratura risultante consente di apprezzare l’angolo di piega durante la percorrenza della curva e inoltre la ridotta distanza dall’asfalto aumenta notevolmente la percezione della velocità. Peccato solo che la compressione Mpeg4 utilizzata dalla POV crei un leggero squadrettamento sulle zone più scure dell’immagine (ad esempio il copertone).

La POV 1.5 utilizzata per le riprese di questo videoclip è stata gentilmente fornita da actioncameras.it.

Photo by Lorenzo Cargiolli - www.lorcarg.it

Photo by Lorenzo Cargiolli – www.lorcarg.it