DSC_0036.jpg

Ho appena ricevuto dagli amici di actioncameras.it una nuova telecamera espressamente studiata per gli sport d’azione. Si tratta della VIO POV 1.5, un prodotto che si inserisce nella fascia medio-alta del mercato e si rivolge ad un utilizzo sia professionale che amatoriale. La telecamera viene fornita con un set completo di accessori per l’installazione sul casco e su altre superfici. Nessun particolare è lasciato al caso: ad esempio ho apprezzato la scelta di fornire il kit all’interno di una comoda borsetta che consente un trasporto agevole e ordinato dell’attrezzatura durante le “trasferte”.

Ottica, registratore, telecomando e software in dotazione

La POV 1.5 si compone di due elementi: la mini-telecamera e il registratore. La telecamera è grande quanto un pollice e si presenta esternamente con un robusto involucro in alluminio anodizzato di colore rosso. L’ottica è caratterizzata da un ampio angolo di 110° e da luminosità F2.0. Il registratore ha dimensioni paragonabili a quelle di un telecomando TV: molto utile la presenza del display che consente di verificare al volo l’inquadratura e di rivedere le registrazioni senza la necessità di portarsi appresso un notebook. Sia la telecamera che il registratore sono resistenti all’acqua: nessun problema quindi per chi pratica windsurf e snowboard o  -nel nostro caso- enduro o motocross, anche in condizioni estreme.

La scelta di separare l’ottica dal registratore comporta un aumento di volume dell’attrezzatura rispetto ad altre soluzioni integrate con il vantaggio però di disporre di una telecamera molto più piccola, leggera e facile da installare anche in spazi angusti. Questa scelta ha consentito inoltre di piazzare dentro al registratore ben 4 batterie di formato AA assicurando così una lunga autonomia di registrazione.

Gli accessori in dotazione

Una particolarità della POV 1.5 è il telecomando wireless in dotazione che consente di avviare e fermare la registrazione. Questo accessorio si rivela particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui il registratore non è facilmente accessibile, vuoi perché nascosto ad esempio sotto una carenatura, vuoi perché si è da soli e si preferisce evitare contorsioni e inutili perdite di tempo. La POV 1.5 registra a risoluzione DVD di 720×480 fino a 30fps. I filmati vengono salvati in Mpeg4 su schede di memoria SD fino a 8GB (circa 45 minuti a gigabyte).

Nelle prossime settimane avremo sicuramente occasione di provare la POV 1.5 sul campo, nel frattempo per approfondire la conoscenza di questo prodotto, a partire dalle caratteristiche audio per arrivare al software in dotazione, vi invito a visitare actioncameras.it.