Domenica 26 luglio 2009 a Prunetto in provincia di Cuneo si svolgerà la 2° prova del Trofeo Verdeonline Skube. Con questo appuntamento il trofeo entra nel vivo dopo la lunga pausa che ha seguito la prima gara di Vesime. Ecco il calendario completo del trofeo:

10 Maggio      M.C. Acqui Terme        Vesime (AT)
26 Luglio      M.C. Cairo M.Te         Prunetto (CN)
20 Settembre   M.C. Neotec             Serravalle Sesia (VC)
 4 Ottobre     M.C. Alfieri            Revigliasco (AT)
11 Ottobre     M.C. Tigulio            Lavagna (GE)
11 Ottobre     M.C. Alfieri            Revigliasco (AT)
25 Ottobre     M.C. Sestri             Sestri Levante (GE)
 8 Novembre    M.C. Riviera            Villanova d'Albenga (SV)

L’obiettivo del ruscibar non è solo raccontare gli eventi sportivi ma anche quello di dare voce alle persone che con grande passione e competenza si prodigano per organizzare gare e trofei. Si tratta di un lavoro a volte poco percepito dall’esterno ma, vi assicuro, estremamente difficile e faticoso. Siccome in questo articolo parliamo di Skube lascio la parola a Mirco Barisone, il patron di questo apprezzatissimo trofeo, che ha accettato con entusiasmo di rispondere alle mie domande.

Ciao Mirco, puoi raccontare ai lettori del ruscibar come funzionano le gare del Trofeo Verdeonline Skube?

La formula per le gare del trofeo Skube Verdonline è semplicissima: si corre su un fettucciato della durata media superiore ai due minuti. Al mattino si effettuano le prove libere fino alle 12:30 quando ci si ferma per pranzare. Si riprende al pomeriggio a partire dalle 14.00 quando si effettuano 3 giri cronometrati (uno per volta cioè tutti i piloti devono effettuare il primo giro prima di iniziare il secondo e cosi via fino al terzo) vengono presi poi i migliori 2 giri, cioè con un giro di scarto e alla fine viene stilata la classifica di giornata. Questa formula è stata pensata per permettere ai neo piloti di avvicinarsi alle gare in modo sicuro ed il meno pericoloso possibile: non a caso abbiamo quasi sempre una buona affluenza di mini piloti… e soprattutto lo scarto aiuta a prendere confidenza con il cronometro, se sbagli infatti hai comunque un jolly. Inoltre per i piloti più esperti è l’occasione per allenarsi su un vero fettucciato… opportunità piuttosto rara soprattutto per i liguri.

**

**

Quali piloti possono partecipare alle gare?

Possono partecipare i piloti delle seguenti regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Liguria. La procedura delle iscrizioni è molto semplice: ci si presenta la mattina in segreteria del campo gara a partire dalle 7.30 e ci si iscrive, solo per la categoria Hobby Sport la procedura è leggermente differente. L’iscrizione costa 20€ per i mini piloti compresi i 50 codice, per gli adulti il costo è di 27€ con la possibilita di iscriversi anche in 2 classi al costo, in questo caso, di 43€.

**

**

Come funzione la categoria Hobby Sport?

La Hobby Sport è la categoria per tutti i piloti sprovvisti sia di tessera del motoclub che di licenza. Per motivi assicurativi i piloti che vogliono partecipare all’interno di questa categoria, a differenza di tutti gli altri, devono comunicare il proprio nome e cognome via fax entro le 14:00 del giorno precedente la gara al numero 019 5090979, l’iscrizione verrà poi ufficializzata la mattina della gara. I piloti della Hobby Sport hanno a disposizione 30 minuti di prove libere dalle 12.00 alle 12.30 e, a partire dalle 14.00, effettuano i 3 giri del fettucciato senza essere cronometrati. Attenzione: vengono accettate solo le prime 30 iscrizioni per la categoria Hobby Sport.

**

**

Da quest’anno abbiamo visto allo Skube le moto elettriche…

E’ vero… le moto elettriche sono state la novità 2009: siamo stati i primi in Italia ad aver dato alle moto elettriche l’opportunità di correre in una manifestazione riconosciuta dalla federazione. L’idea di far correre le moto elettriche è stata di Marco Marcellino, presidente del Co.Re. Liguria, che si è fatto in quattro per consentire ai piloti della Quantya di prendere parte già alla prima gara di Vesime. Vi posso garantire che fa strano vedere una moto che, senza far rumore, accelera come una 125 a due tempi… davvero notevole!!!

**

**

Quali sono i programmi Skube per il 2010?

La formula del trofeo rimarrà simile a quella utilizzata quest’anno con un calendario articolato su 5-7 prove: è un format collaudato con una storia di ben 14 anni alle spalle… proprio a Vesime abbiamo disputato la 70° gara Skube! Mi fa piacere constatare come il trofeo Skube sia cresciuto in questi anni: in origine si trattava di semplici manifestazioni di paese spesso abbinate alla festa patronale, oggi lo Skube è un simpatico e importante campionato interregionale dove prima di tutto però esiste ancora la regola dell’amicizia, della correttezza e dell’educazione. Scusatemi se è poco!

**

**

Grazie Mirco per la tua disponibilità!

Grazie a te Paolo e a tutto il Team Ruscibar, vi aspettiamo a Prunetto!