Il video che vi presento oggi è un’esclusiva del Ruscibar davvero eccezionale. In occasione dello show di Carcare, grazie alla disponibilità del Daboot Team, siamo riusciti a posizionare una microcamera GoPro Hero Wide sul parafango anteriore della moto di Ivan Zucconi, uno dei giovani più promettenti del freestyle italiano. Come potete vedere dalle foto è stato lo stesso Vanni Oddera a prendersi cura dell’installazione affinché fosse garantito il massimo livello di sicurezza per il pilota.

Nonostante la posizione della rampa sfavorevole rispetto al sole (le riprese sono rimaste un po’ in controluce) il filmato è tuttavia interessante perché ci mostra come l’esibizione venga vissuta dal pilota: l’attesa prima di affrontare la rampa, gli attimi del salto, il rientro con i doverosi saluti al pubblico e la chiusura dello show sul “landing” assieme a Vanni Oddera e Carlo Caresana.

Per il Team Ruscibar si è trattato del primo tentativo di utilizzare la GoPro su una moto da freestyle. Per questo motivo è stata scelta la soluzione meno invasiva nei confronti del pilota con la telecamera installata direttamente sulla moto e in una posizione molto vicina al baricentro. Non è detto che in una delle prossime occasioni non si riesca ad installare la GoPro direttamente sul pilota, magari utilizzando l’apposita imbragatura toracica.

Un ringraziamento particolare a Marco Molinari del Team Ruscibar che ha seguito tutte le operazioni al fianco dei piloti del Daboot Team.