Photo by Maurizio Bonetti

Si è disputato domenica 10 maggio a Vesime in provincia di Asti il primo round del Trofeo Skube Verdeonline 2009, il campionato amatoriale riservato ad enduristi e crossisti di Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana. Le gare di questo challenge si svolgono su percorsi fettucciati: i piloti devono affrontare tre giri cronometrati ma, ai fini della classifica, valgono solo le due migliori prestazioni.

La prova di domenica ha visto la partecipazione di 119 piloti. Il piemontese Sergio Calvi su KTM ha dominato la gara chiudendo tutti e tre i giri senza mai superare il muro dei due secondi. Dietro di lui si sono piazzati nell’ordine Valerio Ceresa, Massimo Raso, Roberto Scotti e Mario Pittaluga.

L’aspetto più interessante ed innovativo di questa edizione del Trofeo Skube riguarda la possibilità di partecipare alle gare con le moto elettriche. Paolo Proverbio, che abbiamo intervistato al Torino Motorfest, si è piazzato al 74° posto assoluto alla guida della Quantya: un risultato di tutto rispetto se si pensa che i piloti classificati sono stati in tutto 107. Alla faccia di chi sostiene che una “elettrica” non può reggere il confronto con 2T e 4T!

Scarica la classifica assoluta e la classifica per classi e lascia un commento per raccontare la tua gara!

Le foto che vedete in questo articolo sono state gentilmente fornite da Mauro Bonetto.