Foto di ©Lorenzo Cargiolli

Lo scorso weekend anche in Liguria è arrivato il grande freddo: ne ho così approfittato per mettere alla prova la tenuta del mio nuovo completo invernale da mototurismo acquistato un paio di mesi fa in occasione del viaggio in Corsica. Il risultato del test è stato molto soddisfacente nonostante le temperature piuttosto basse (3° sul Colle di Caprauna) che io e la mia Transalp abbiamo affrontato durante il breve giro pomeridiano sulle Alpi Liguri. Solo i miei vecchi guanti, ahimé, non erano all’altezza del resto dell’abbigliamento.

Il completo si compone dei classici tre pezzi: giacca lunga, pantaloni e stivali. Il colore dominante è il nero, solo la giacca presenta alcuni inserti rossi che danno un tocco di sportività.

La Spidi Nomad H2Out è una giacca lunga in cordura impermeabile all’acqua (come ho potuto sperimentare all’inizio di ottobre in Corsica). L’interno rimovibile la rende adatta anche alle stagioni più miti. Soddisfacente il livello di sicurezza offerto dalle protezioni semirigide su gomiti, spalle e schiena che possono essere facilmente rimosse per facilitare, ad esempio, il lavaggio in lavatrice (mi raccomando a bassa temperatura altrimenti vi giocate il trattamento impermeabilizzante). La giacca Nomad dispone di molte tasche, sia interne che esterne, e di diverse regolazioni per adattarla al meglio alla propria corporatura.

Spidi Nomad

I pantaloni Acerbis Mercury grazie all’efficace imbottitura (rimovibile) assicurano un buon confort termico alle gambe anche quando la temperatura esterna è particolarmente rigida. Durante l’estate si può rimuovere l’imbottitura ma il tessuto, non particolarmente traspirante, non favorisce la traspirazione. Questo modello è garantito anti-acqua e dispone di protezioni rimovibili sulle ginocchia.

Acerbis Mercury

Quando si parla di stivali da moto Alpinestar è sinonimo di qualità ed eccellenza. Lo stivale Alpinestar Web Goretex non smentisce questa fama: mi ha davvero sorpreso infatti come questo modello riesca a conciliare la sicurezza (protezioni su caviglie e punta) con il confort (isolamento termico perfetto grazie al Goretex) e la praticità (comodissimi anche quando si deve camminare).

Alpinestar Web Goretex
Infine un doveroso ringraziamento a Lorenzo, il mio fotografo di fiducia, per avermi accompagnato con la sua Moto Guzzi Breva in questo gelido test drive.