Parco chiuso

Si disputa oggi la 6° Ronde delle Valli Imperiesi 2008 che celebra il mitico tracciato Rezzo-Colle d’Oggia con ben quattro passaggi in prova speciale. Al via 105 equipaggi con la lotta per l’assoluta che sembra essere una questione privata tra i “soliti” Corona, Antonelli e Cha. Tra le vetture sono le bellissime e velocissime Peugeot 207 Super 2000 a fare la parte del leone nella zona alta della classifica. Se siete impazienti di vedere tutte le foto che ho selezionato per voi andate subito in fondo all’articolo dove troverete il comodo slideshow da mettere obbligatoriamente a tutto schermo e godersi in tutta tranquillità, meglio con una fresca birretta.

AGGIORNAMENTO: La vittoria finale è andata all’equipaggio Corona-Boero su Peugeot 207 S2000 che ha preceduto Pisi-Costantini su Punto Abarth S2000 e Ameglio-Marinotto su Peugeot 206 S1600. Antonelli e Cha invece si sono ritirati all’ultima PS. La classifica completa in fondo al post.

Ed ora vi propongo alcune delle oltre 400 foto che ho scattato ieri e oggi alla ronde. Lasciate un commento (in fondo alla pagina) per richiedere eventuali fotografie che non sono state pubblicate.

Ieri pomeriggio ho avuto modo di fare una rapida incursione in parco chiuso al porto di Oneglia, una location decisamente più suggestiva rispetto a quella scelta, ad esempio, per la Ronde di Albenga. Sono convinto che portare le macchine da corsa in mezzo alla gente è un’opportunità per promuovere meglio questo sport di cui spesso i non addetti ai lavori colgono solo gli aspetti negativi.

Parco chiuso

Parco chiuso

Per chi come me è cresciuto a pane e motori il Bosco di Rezzo è come Monza per un tifoso della Ferrari o l’ovale di Indianapolis per un americano. Per questo motivo io e Lorenzo (puoi vedere qui tutte le sue foto) questa mattina alle 8:00 eravamo già posizionati all’inversione di San Bernardo di Conio, in pratica dove finisce la salita del bosco e inizia l’ultimo tratto di speciale che porta al Colle d’Oggia. Di fronte a noi un ampio tornate con un asfalto talmente “lepego” (n.d.r. umido) da renderlo scivoloso anche per un pedone… figuriamoci per delle vetture da quasi 300 cavalli! E infatti lo spettacolo offerto dai piloti ha ripagato con gli interessi della faticosa levataccia e del freddo pungente. Gli applausi sono stati equamente distribuiti tra chi ha gratificato il pubblico con esaltanti sovrasterzi e chi lo ha divertito invece con “imbarazzanti” sottosterzi. Questioni di punti di vista… probabilmente come al solito “il terzo gode”, cioè quello con la guida pulita che quasi non te ne accorgi quando ti passa davanti.

IMG_6218.JPG

IMG_6243.JPG

IMG_6265.JPG

IMG_6280.JPG

IMG_6506.JPG

IMG_6540.JPG

IMG_6354.JPG

IMG_6317.JPG

IMG_6575.JPG

IMG_6599.JPG

Terminata la PS1, dopo un breve pit-stop dal salsicciaro per un panino (anche i reporter hanno bisogno di carburante), ci siamo diretti ad Imperia per fare due scatti in zona assistenza. Come al solito vi invito a lasciare un commento (giù in fondo alla pagina) per raccontare come è andata la vostra ronde.

IMG_6693.JPG

IMG_6666.JPG

IMG_6655.JPG

IMG_6662.JPG

IMG_6654.JPG

Lo slideshow


Guarda e commenta l’intero album fotografico della Ronde Valli Imperiesi 2008 su flickr.