atc3k atc5k

La Oregon Scientific ha appena presentato due nuove telecamere della serie Action Cam: scopriamo insieme quali sono le novità.

La Oregon Scientific ATC3K è una telecamera VGA antiurto e impermeabile alimentata con due batterie AA. Grazie agli accessori a corredo può essere installata su un casco oppure sul manubrio di una bicicletta. Viene anche fornita una comoda impugnatura utile, ad esempio, per le riprese subacquee. La registrazione dei filmati avviene su scheda di memoria SD (fino a 4GB) , inoltre la telecamera può funzionare anche come webcam quando è collegata al PC. La ATC3K pesa 220g e costa 199,90€.

La Oregon Scientific ATC5K presenta caratteristiche simili alla sorella minore e dispone inoltre di un comodo display da 1,5″ non molto grande ma sufficiente a valutare la bontà dell’inquadratura. Il peso supera i 300g mentre il prezzo non è stato ancora comunicato ma dovrebbe essere inferiore ai 300€.

Chi come me possiede una ATC2K si chiederà: vale la pena effettuare l’upgrade? Da un punto di vista tecnico le nuove telecamere sono state oggetto di qualche miglioramento rispetto alla generazione precedente. L’ottica della “vecchia” ATC2K aveva un FOV di 42°, sulla nuova ATC3K diventano 48°, addirittura 53° sul top di gamma ATC5K: un angolo di visuale più ampio rende più facili le operazioni di puntamento. Oregon Scientific assicura anche una migliore qualità audio, un aspetto che nella ATC2K aveva lasciato qualche dubbio anche al sottoscritto.

Se invece speravate nell’introduzione dello stabilizzatore di immagini sulle nuove Action Cam, beh allora rimarrete delusi: sul sito ufficiale non se ne fa menzione, un vero peccato.