La telecamera Oregon Scientific ATC2K ha suscitato molto interesse tra gli appasionati di sport outdoor in questi ultimi mesi. Dopo averla presentata in un precedente post, ho deciso di acquistarla incuriosito dalla possibilità di effettuare riprese in soggettiva dalla moto.

La ATC2K non è dotata di stabilizzatore di immagine, per questo motivo ho scartato subito l’ipotesi di installarla direttamente sulla moto dove avrebbe sofferto troppo le vibrazioni e le sollecitazioni. L’unica alternativa possibile è l’installazione sul casco che però comporta alcune difficoltà. Io ho optato per il posizionamento sopra il casco perché più sicuro per la telecamera in caso di caduta rispetto all’installazione sul lato. Questa scelta però rende più complessa la regolazione dell’angolo di tilt. Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a mettere a punto un supporto artigianale che assicura alla telecamera l’inclinazione corretta. A questo punto ho potuto effettuare il vero e proprio test-drive il cui risultato è il video che apre il post. Nelle foto sotto vi riassumo i passi principali per una corretta installazione:

E ora alcune considerazioni tecniche sulla ATC2K. L’aspetto che più mi ha lasciato perplesso è la qualità dell’audio per la presenza di strani rumori (come colpi secchi e strani crepitii). Devo però riconoscere che le condizioni ambientali erano piuttosto ostili, mi riserverò quindi di fare prove più approfondite. Per quanto riguarda il video posso dire che la qualità è soddisfacente tenuto conto anche del prezzo d’acquisto relativamente basso. Ovviamente vi sconsiglio di installare la telecamera direttamente sul manubrio: l’assenza dello stabilizzatore d’immagine renderebbe il video inguardabile!