Quali sono le maggiori critiche che vengono fatte a chi pratica l’enduro? Ovviamente che siamo poco rispettosi dell’ambiente e fastidiosamente rumorosi. In futuro però potrebbe non essere più così. Anche nel settore del fuoristrada si cominciano a vedere le prime soluzioni alternative alla moto “as we know it”, esempi di un approccio radicalmente innovativo ai problemi dell’impatto ambientale e del consumo energetico: in soffitta quindi il motore a scoppio sostituito da un efficiente e pulito motore elettrico.

Tali soluzioni però, per trovare l’approvazione del mercato e soprattutto degli utenti sportivi, devono reggere il confronto con le nostre amate 2T e 4T a ruote tassellate. I motori elettrici soffrono storicamente del compromesso tra potenza ed autonomia. Lo sviluppo della tecnologia legata alle batterie è però impressionante. Le implementazioni più recenti assicurano potenze fino a 23 cv con autonomia di circa 60 Km. E’ vero, siamo distanti dalla potenza di un 250 4T, ma non dimentichiamo che la ciclistica di una moto da cross elettrica NON è di derivazione motociclistica e ciò permette di contenere il peso complessivo tra i 70 e gli 80 Kg. A conti fatti il rapporto peso/potenza non è poi così distante da quello di una 250 4T.

A questo punto vanno considerati i vantaggi intrinsechi del motore elettrico ovvero l’erogazione di coppia costante da 0 giri al massimo regime di rotazione che permette di fare a meno del cambio e di disporre di uno spunto impressionante. L’architettura di un motore elettrico è inoltre più semplice rispetto a quello a scoppio con significativi vantaggi anche in termini di affidabilità. E non dimentichiamo che il “pieno” si fa in casa a costi irrisori rispetto alla classica (e carissima) pompa. Forse l’unico vero limite delle moto da fuoristrada elettriche è l’assenza di rumore che molti di noi faticheranno ad accettare!

Vediamo ora cosa offre il mercato. Sono tre al momento le proposte più interessanti: due arrivano dagli USA e una dalla Svizzera.

Produttore Paese Modello Potenza Peso Prezzo
Zero Motorcycles USA Zero X 23cv 64Kg 7.450$ (+1.000$ trasporto in EU)
Electric Moto USA Blade XT 18cv 90Kg -
Quantya Svizzera Track 16cv 83Kg 8.868€

I dati che ho riassunto nella tabella sopra sono significativi ma ovviamente non sufficienti ad esprimere un giudizio. Solo la prova su strada… ehm… in fuori strada, può fornire la risposta alla nostra curiosità.

Zero Motorcycles – Zero X

**


** Electric Moto – Blade XT

Quantya Track