Ci sono auto che restano nella nostra storia e segnano in modo indelebile i nostri ricordi. Potete immaginare cosa sia scattato nella mia testa quando ho visto lo spot della nuovissima Koleos in cui la mitica Renault 4 ha un ruolo da quasi protagonista. Eh si… pochi fra voi lo possono sapere ma la Renault 4 è stata la mia prima auto ed è quella a cui associo più ricordi: le prime uscite a quattro ruote l’ultimo anno di liceo, le “prove speciali” in notturna da Ortovero a Coasco in scia ad una certa Uno verde, quel maledetto lampione in retromarcia, la vigilia della laurea a Genova con la neve e la batteria a terra. Ovviamente ci sarebbero tanti altri episodi da raccontare ma forse questa non è la sede adatta ;-)

Più volte la Renault ha provato a proporre qualche nuovo modello come erede della mitica R4: prima con la Twingo, poi con la Kangoo e ora con la Koleos. Difficile però raccogliere il testimone di un’auto di successo così originale e rivoluzionaria. Quello che più colpisce ancora oggi è la longevità di questo modello: presentata nel 1961 ed uscita di produzione nel 1992 è tuttora un veicolo molto ricercato ed utilizzato soprattutto in campagna. Capita spesso durante le nostre uscite enduristiche di incrociare qualche cacciatore che in scioltezza affronta con la fedele R4 tratti di fuoristrada decisamente accidentati. Chissà se quel cacciatore sarebbe disposto a fare cambio con una Koleos…. io credo proprio di no!

Chiudo questo post con alcuni spot televisivi della Renault 4 che hanno fatto storia:


1973


1981


1985

<p>
  Se volete saperne di più sulla Renault 4 fate un giro su <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Renault_4"  >wikipedia</a>.
</p>