L’altra sera in birreria si parlava con due enduristi del Motoclub Alassio delle nuove Husaberg 2009. Il giorno dopo, ripensandoci, mi sono reso conto di non aver dedicato ancora un post a questa interessantissima novità.

Le Husaberg che potremmo guidare dalla prossima stagione rappresentano una vera e propria rivoluzione, forse la principale dopo il telaio in alluminio delle Honda CR (1997) o il PDS della KTM (1998). L’innovazione in questo caso è il motore monocilindrico 4T con angolo di 70°: una configurazione quasi longitudinale con l’albero motore posizionato sopra il cambio. L’insieme risulta decisamente compatto e la moto nella versione 450 sembra una piccola 125. Notate lo scarico che resta protetto all’interno del telaio.

Ho selezionato per voi alcuni video che ci permettono di capire meglio le caratteristiche della nuova Husaberg. Nel primo video (in inglese) gli ingegneri svedesi spiegano le caratteristiche del propulsore, nel secondo possiamo invece ammirare il primo prototipo presentato al pubblico in occasione dell’EICMA 2007.




In queste ultime settimane si sono moltiplicati gli avvistamenti di prototipi in avanzata fase di test. Curioso l’esemplare che ha partecipato al round svedese del campionato mondiale enduro: le plastiche sono di evidente derivazione KTM ma questo non stupisce più di tanto visto che la casa svedese è proprietà da alcuni anni del colosso di Mattighofen. C’è spunto semmai per alcune riflessioni su eventuali ricadute tecnologiche sulle cugine arancioni. Staremo a vedere.



Nel video seguente possiamo vedere in azione un prototipo della prossima FE 450 e, soprattutto, apprezzarne il sound dello scarico mentre si arrampica sulla vetta di una montagna svedese.




<p>
</p>

<p style="text-align: justify;">
</p>