Dirty iPod

Quante volte vi sarà capitato di girare in fetucciato con gli amici e vi sarebbe piaciuto prendere un po’ di tempi per capire chi è stato il più veloce?

In questi casi, a meno di non disporre della sofisticata attrezzatura di un cronometrista, sappiate che si può sfruttare l’Apple iPod come semplice stazione cronometrica.

Nel seguito di questo post tutti i dettagli

Passo 1

Procuratevi un iPod, ad esempio tutti i Nano e gli IPod dalla 5° generazione in poi vanno bene. Se non ne avete uno provate a cercare tra le cose di vostra sorella e con un po’ di fortuna risolverete il problema.

Passo 2

Ricordatevi, in occasione della prossima uscita in moto, di portare con voi l’iPod e trovategli una sistemazione sicura all’interno del vostro marsupio.

Passo 3

Cercate un punto del tracciato dove posizionarvi per rilevare i tempi. Evitate il fai-da-te, cioè di utilizzare l’iPod mentre siete alla guida del vostro KTM (il consiglio vale anche per i proprietari di Honda, Husqvarna, etc.). Prendetevi 10 minuti di pausa e giocate a fare i cronometristi.

Passo 4

Per attivare il cronometro è necessario selezionare sul menu principale dell’iPod la voce Extra quindi scorrere il menu fino a selezionare la voce Cronometro e quindi Timer. Apparirà così la seguente schermata:

Ecco il significato dei vari elementi che compongono l’interfaccia utente del cronometro:

  1. Tempo totale della sessione
  2. Tempo del giro corrente
  3. Pulsante di avvio (Inizio nella versione italiana)
  4. Indicatore della batteria
  5. Reset (Cancella nella versione italiana)

Ricordate che L’iPod permette di tracciare i tempi di un solo motociclista alla volta: consiglio quindi di prendere i tempi di 5 giri consecutivi sempre alla stessa persona, salvare la sessione e ripetere i passi dal 4 al 7 con un altro motociclista.

**Passo 5


** Aspettiamo il passaggio di uno dei nostri amici e facciamo partire il cronometro premendo Avvio.

Passo 6
Al passaggio successivo premiamo il pulsante Tempo: il tempo del giro verrà salvato e verrà automaticamente avviata la rilevazione del giro successivo.

Passo 7

Per terminare la sessione di cronometraggio si deve premere il tasto Pausa e quindi Fine. L’iPod salverà tutti i tempi rilevati e produrrà le statistiche.

Scorrendo la pagina verso il basso appariranno i tempi dei singoli giri

Ai più geek farà piacere scoprire che le sessioni dei tempi possono essere facilmente trasferite dall’iPod al Mac usando Swoip oppure PodRunner.

Le immagini di questo post sono tratte da iPod: Using the stopwatch.